Seleziona una pagina

Scrivo perchè mi fa stare bene. La storia di Ylenia

 

Oggi vi racconto la storia di Ylenia e del perchè scrivere è importante per lei e la fa stare bene.

 

“Scrivere permette di liberare la testa mettendo nero su bianco pensieri, parole e sensazioni.

Non solo, è un modo per essere noi stessi. 

 

Quando Simona mi ha chiesto se volevo inviare un contributo sul tema profondo dello scrivere per stare bene non ci ho pensato nemmeno un secondo e le ho risposto di sì!

 

Prima di lasciare spazio all’argomento principale voglio ringraziarla perché mi sta dando l’opportunità di dire ancora qualcosa su di me che traspare solo in parte nel mio blog.

 

Devo ammettere che anche in questo caso la scrittura ha messo il suo zampino, infatti è attraverso i nostri blog e i social che ci siamo incontrate virtualmente. 

 

Scrivere per stare bene è il titolo del blog di Simona ma è anche tanta verità. 

 

scrivere è importante

Perchè scrivere è importante ? 

La scrittura non rappresenta solo un’azione, ma è una forma d’arte.

Le parole sono delle piccole opere capaci di far provare emozioni, far sentire sapori e ricordare odori.

 

Le parole sono un mezzo per raccontare qualcosa di più. 

Possono essere delle chiavi che aprono le porte dei ricordi, non importa che siano tristi o felici, ma ricordano che siamo umani e che ci meritiamo di stare bene.

 

Se la scrittura può essere una medicina per l’anima allora scriviamo di più e prendiamoci del tempo per lasciare decantare i pensieri. Inevitabilmente ci sentiremo meglio. 

 

Ricordo ancora quando l’anno scorso in occasione della stesura di un mio articolo ho seguito per qualche mese il laboratorio di scrittura miniata a Cividale del Friuli.

 

Sebbene fossi solo una spettatrice quel tipo d’arte mi ha colpito, per il silenzio religioso in cui si lavora, per la connessione con le parole che prendono vita lettera dopo lettera e per la bravura dei partecipanti che in ogni tratto hanno saputo dare la giusta magia al testo scritto.

 

Da qualche mese a questa parte ho preso un’abitudine, quella di scrivere le “pagine del mattino”.

scrivere per stare bene

Perchè scrivere è importante. Le “pagine del mattino”

Le pagine del mattino: si tratta di un esercizio che ti aiuta a raggiungere uno stato di “flow” – flusso – e ti permette di trovare il giusto stato d’animo e il giusto ritmo per poter scrivere.

 

Scrivo tre pagine a ruota libera, apparentemente senza senso.

Senza attenzione alla grammatica, alle regole o alla punteggiatura e con l’unico scopo di connettermi con la mia parte più intima ed ispirata.

 

Subito dopo sono pronta per iniziare la giornata e per scrivere nuovamente. 

 

Nel mio caso non rappresentano solo un forma di esercitazione ma una pratica che mi permette di raggiungere la concentrazione; i pensieri negativi finiscono tra quelle pagine e liberano la testa per poter lasciar fluire tutte le idee positive.

 

perchè scrivere è importante

Perchè è importante scrivere ? Scrivere mi ha aiutato a stare bene

C’è stato un momento abbastanza sfidante in cui credevo che nessuno potesse capirmi e che nessuno potesse sentire realmente quello che avevo da dire.

Ed è qui che la scrittura ha fatto capolino nella mia vita.
Non ha preso le sembianze di un diario ma è diventato un diario virtuale, quello che oggi si è evoluto nel mio blog. 
Guardo e vivo il Friuli Venezia Giulia da un’angolazione diversa: quella delle emozioni.
Scrivere per un obiettivo mi ha aiutato ad abituarmi a riconoscere le mie emozioni e a non averne paura.

Mi ha anche aiutato a riconoscere il pensiero positivo e a combattere la negatività semplicemente lasciando spazio alle parole “buone” al posto delle parole “cattive”.

E con la scrittura è tornato anche il sorriso. 

 

La scrittura ha un potere che è proprio quello di farti stare bene. 

L’ispirazione ti coglie quando meno te lo aspetti e senti il bisogno di scrivere di getto e buttarti a capofitto tra le parole.

Inizialmente il testo può sembrare un gran casino, ma poi una volta dato libero sfogo alla cascata di idee è il momento di fermarti, allontanarti dal foglio o dal computer e tornare a mente fredda per riorganizzare i pensieri.

Perchè è importante scrivere. Il testo scritto è vivo!

Non preoccuparti se ogni volta che rileggi ciò che hai scritto vorresti migliorare il testo o hai la sensazione di voler continuare a scrivere dell’argomento, perché questa credo sia la malattia di chi scrive: quella di non essere mai soddisfatto del risultato raggiunto. 

Anche io ad ogni rilettura cambierei qualcosa, soprattutto se gli articoli sono datati, credo che semplicemente i momenti in cui li ho scritti ero diversa, con meno esperienza sulle spalle.

In questo senso credo che un testo sia vivo, perché cresce con il nostro maturare.

 

La scrittura è pura magia, grazie alle parole possiamo delineare mondi che immaginiamo per poi lasciare che gli altri colgano l’essenza di ciò che abbiamo scritto e proiettino le immagini evocate dalle nostre parole.

La scrittura è il nostro specchio. 

La scelta delle parole, le immagine che riusciamo a creare con le parole, le sensazioni che mettiamo nel testo sono un frammento della nostra personalità.

Quando scriviamo di getto non possiamo mentire, raccontiamo della nostra persona e nei nostri scritti diventiamo riconoscibili.

Scrivere è una vera terapia per l’anima.

In questo momento sono seduta sul divano davanti alla mia parete rossa e ho iniziato a scrivere le mie pagine del mattino.

 

Questa volta l’obiettivo è trovare le parole giuste per descrivere che cosa rappresenta per me la scrittura.

 

Grazie a quelle tre pagine ho sciolto le redini e ho iniziato a pensare alle sensazioni che ogni foglio bianco scatena e ho trovato le giuste risposte.

 

Solitamente rimangono segrete, ma questa volta ho deciso di renderle pubbliche ed esattamente in questo momento hai appena finito di leggere le pagine di questa mattina.

 

E ora posso dire di sentirmi bene. 

perchè scrivere è importante

La scrittura ti ha aiutato in un momento particolare della tua vita ? Vuoi raccontare la tua storia ? 

Scrivimi subito!

Pin It on Pinterest

Share This