Seleziona una pagina

SCRITTURA & GRATITUDINE

Una delle cose che facciamo più spesso, indovina qual è ? E’ dare per scontato ciò che abbiamo e soprattutto chi siamo.

Diamo per scontato la nostra salute, il lavoro, l’amore di chi ci circonda senza renderci conto che questo atteggiamento costruisce – piano piano – una gabbia di insoddisfazione intorno a noi.

Diamo per scontato il nostro valore – chi siamo, ciò che possiamo offrire al mondo – ma anche il valore di ci accompagna nella nostra vita.

L’unico atteggiamento vincente, che ci permette di restare in una posizione di accoglienza verso la vita, è la gratitudine.

Quante volte hai ringraziato la vita per un consiglio che un amico ti ha dato o per un regalo che ti hanno fatto ?

Se non lo ricordi, prendi subito carta e penna e inizia a scrivere!

Si, hai capito bene. Inizia ad annotarti tutte le volte che è successo qualcosa nella tua vita per cui puoi mostrare gratitudine.

La gratitudine è questo: è riconoscenza.

Sei pronta a scrivere tutte le cose della tua vita per cui essere riconoscente ?

 

SCRITTURA & GRATITUDINE: UN ESERCIZIO QUOTIDIANO

Mettere nero su bianco ciò per cui essere grati, è un ottimo esercizio per tenere allenata la mente (e il cuore) e restare sintonizzati su ciò che di positivo c’è in ogni situazione che viviamo.

Sono sicura che anche oggi, c’è qualcosa che non è andato come vorresti nella tua giornata, ma c’è anche qualcosa per cui dire “grazie”!

Vorrei che ti concentrassi su questo, mentre lo scrivi.

Ecco fatto: adesso che hai scritto tutto, ti accorgerai che non c’è niente che puoi dare per scontato. Tutto intorno a te è gratitudine.

 

SCRITTURA & GRATITUDINE: SII GRATA ANCHE QUANDO SCRIVI

Sii grata anche nel momento stesso in cui scrivi.

Le parole hanno un grande potere. Una “brutta” parola  può buttarti giù il morale ma una “bella” parola, detta al momento giusto, può cambiarti la giornata, in meglio!

Coltiva la tua scrittura e il senso di gratitudine. Non lasciarti sopraffare dai brutti pensieri o dalla paura.

Guardati intorno e scrivi tutte le cose buone che ci sono nella tua vita e sono certa che sarai invasa da un profondo senso di gratitudine!

 

SCRITTURA & GRATITUDINE: SII GRATA A TE STESSA

Dopo aver annotato tutto ciò per cui essere grata, concentrati su te stessa. Su ciò per cui essere riconoscente a te.

Rifletti sui risultati che hai ottenuto fino ad oggi nella tua vita: dalle piccole conquiste, agli spazi che ti sei conquistata, ai “no” che hai imparato a dire.

Rifletti su tutto ciò che vuoi migliorare e ricordati di ringraziarti per ciò che hai fatto. Per te stessa – in primis – e per gli altri.

scrivere per stare bene

CONCLUSIONI

Per concludere, impegnati ogni giorno a rafforzare il tuo senso di gratitudine, verso te stessa e verso la tua vita, qualunque essa sia.

Quando ti sembra di aver perso la bussola – o quando tutto appare negativo – scrivi subito ciò per cui vale la pena essere grati!

Funziona davvero. Provare per credere.

 

Vuoi scoprire altri benefici della scrittura ? Leggi QUI!

Vuoi scopri il tuo potere attraverso la Scrittura! Scrivimi!

 

Pin It on Pinterest

Share This